angolo sinistra
AID
Mappa del sito | Link | Area Riservata | Home Page  
Cenni Storici Attività Prodotti News ed Eventi Medicinali per malattie rare Software Web-Gds Progetto pilota Cannabis  
angolo destra
◊ ATTIVITA'
   » Introduzione
   » Attività e produzione di ieri
   » Attività e produzione di oggi
   » Prodotti e Servizi
   » Ricerca e Sviluppo
   » Impianti di produzione e laboratori

◊ ORGANIZZAZIONE
   » Organigramma

◊ SEDE
   » Dove siamo
   » Contatti

◊ CERTIFICAZIONI
   » Produzione di farmaci
   » Prod. di presidi medico-chirurgici
   » Conf. alimenti per alim. part.
   » Produzione bevande alcoliche
   » Confezionamento di boli gommosi

◊ ARCHIVIO FOTOGRAFICO
   » Fotogallery
Home page › Attività
 
ATTIVITA'
Attività e produzione di oggi
 
 

Lo Stabilimento è alle dirette dipendenze dell’Agenzia Industrie Difesa (nella quale è entrato a farne parte con D.M. Difesa 24 aprile 2001), ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico posto sotto la vigilanza del Ministro della Difesa, istituita con il D.Lgs. 300/99.
L’ingresso dello Stabilimento e di altre 7 unità produttive nell’Agenzia Industrie Difesa (AID) rientra in un ampio progetto di razionalizzazione e ristrutturazione di tutta l’area tecnico industriale della Difesa iniziato con il D.Lgs. 459/97 ed improntato a criteri di economica gestione allo scopo di rendere efficienti le strutture con la diminuzione dei costi e l’aumento dei ricavi.
Le attività istituzionali del “Farmaceùtico Militare”, così come da sempre è affettuosamente chiamato dai Fiorentini, sono fondamentalmente simili a quelle del passato: ciò che sta cambiando è la sempre maggiore attenzione da dedicare al mercato civile, fondamentale bacino di utenza del presente e di un futuro prossimo, non tralasciando però l’utenza storica istituzionale delle Forze Armate, cui può e deve fornire, come ha sempre fatto, prodotti particolari, di specifico interesse e difficilmente reperibili sul libero mercato.
Appare indispensabile inoltre contrarre sensibilmente la produzione ed orientarsi su poche decine di prodotti di elevato profilo qualitativo, difficilmente reperibili sui normali canali commerciali  ed  in grado di produrre adeguati ricavi.

Le attività dello Stabilimento, attualmente orientate al soddisfacimento delle esigenze specifiche delle Forze Armate ed a quelle di mercati di "nicchia" nell'ambito civile, si esplicano in:

  • produzione di farmaci: farmaci orfani, antidoti e medicinali generici
  • produzione di presidi medico-chirurgici
  • confezionamento di alimenti destinati ad  una alimentazione particolare
  • produzione di alimentari
  • produzione di cosmetici
  • progettazione e allestimento di kit: zaini e kit vari, sia di interesse specifico delle FF.AA. che del mercato civile, sia per uso individuale che collettivo
Lo Stabilimento inoltre, a richiesta del Cliente, è in grado di soddisfare esigenze specifiche (completamente personalizzabili) e produzioni anche su piccola scala.

L'andamento del conto economico dello Stabilimento negli ultimi anni ha avuto un costante trend positivo, riducendo drasticamente i costi ed aumentando i ricavi; dall'esercizio finanziario 2008 è stato raggiunto il pareggio di bilancio, confermato anche in tutti gli anni successivi, 2015 compreso.

 
Credits | Privacy Policy | Disclaimer | Contatti 2009 © Agenzia Industrie Difesa - Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare P. IVA 07281771001
angolo sinistra angolo destra